LesBikers – Mini Tour in Ogliastra

Date: dal 27 al 30 agosto 2025
Durata: 4 giorni/3 notti
Partecipanti: minimo 4 massimo 6 moto
[*qualora non si raggiungesse il numero minimo il tour verrà cancellato]
Scadenza prenotazioni: Aprile 2024
Difficoltà: facile
Tipo di moto: qualsiasi > 250 c.c.
Fondo: 100% asfalto
Distanza totale: circa 300 km
Pernottamento: Hotel 3*** a Tortoli/Porto Frailis – formula B&B (colazione inclusa) – parcheggio privato moto al chiuso – camere doppie e DUS – 5 min a piedi dal mare
[*la tariffa non include la tassa di soggiorno]
Sconti del 10% sui ristoranti della zona
Attenzione! prezzi confermati fino ad Aprile. Prezzi soggetti ad aumenti fuori termine.
Moto propria con assicurazione.
Possibilità di noleggiare moto in loco.
COSTO PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:  € 580,00
COSTO PER PERSONA IN CAMERA SINGOLA: € 680,00
DESCRIZIONE TOUR
Mini Tour dell’Ogliastra.
A grande richiesta anche quest’anno ritorna l’evento di LesBikers!
Un minitour in moto tutto al femminile che vi porterà a scoprire l’Ogliastra, una delle zone dell’Isola più amata dai motociclisti di tutto il mondo.
Per quattro giorni e quasi 300 km, le nostre moto ci porteranno fuori dalle rotte più battute, su strade che attraverseranno panorami mozzafiato e paesini caratteristici per portarci alla scoperta di baie di rocce rosse che incorniciano un mare cristallino, e paesaggi meravigliosi di una natura ancora incontaminata.
Il tour inizierà dal sud lungo la strada panoramica che costeggia la costa sud orientale, facendo tappe per ammirare un paesaggi da togliere il fiato, sino ad arrivare per una sosta veloce a Villasimius, meta turistica ambitoissima e sede dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Da Villasimius prenderemo la ex 125 in direzione di Tortolì, una strada divenuta nel tempo un must per decine di migliaia di motociclisti. Tra dolci tornanti attraverseremo la campagna sarda fatta di agrumeti, oliveti e vigne, in un percorso che ci preparerà alla visione delle famose rocce rosse.
Ma prima di arrivare alla tappa finale faremo una sosta rigeneratrice nella bellissima spiaggia di Barì, per iniziare a prendere confidenza col mare.
Per raggiungerla prenderemo il traghetto con le nostre moto da Calasetta per Carloforte, la cittadina più popolosa e molto caratteristica dove si parla ancora il tabarchino e si declina il tonno in cucina in tutte le maniere. In serata si rientra a Calasetta, da dove il quarto giorno si partirà in mattinata per tornare a Cagliari attraverso la strada che porta al Castello Di Acquafredda di Siliqua. Un percorso fatto di bellissime curve immerso nella macchia mediterranea. Forse il tratto un po’ più impegnativo di tutto il tour, ma fattibilissimo. L’andatura non sarà mai troppo veloce per dar modo a tutte di godersi la strada e il paesaggio. Sarà una sorta di tour lento per conoscere i paesaggi che rendono questa parte della Sardegna magica e innamorarvene perdutamente.
Arrivo a Tortoli in serata dove alloggeremo per tutta la durata del tour.
Per la tappa successiva del nostro viaggio lasceremo eccezionalmente le moto a riposo per prendere una barca che per un’intera giornata ci farà visitare le famose cale del Golfo di Orosei raggiungibili solo via mare. Trenta chilometri di scenari mozzafiato lungo il litorale della costa orientale, da Arbatax sino a Cala Biriola, passando per cale paradisiache come quella di Cala Mariolu e Cala Goloritzè,  e grotte marine come la Grotta del Fico, su acque di un blu cobalto, delimitato alle sue spalle dalla maestosa e selvaggia catena montuosa del Supramonte.
Il giorno dopo ritorneremo in sella alle nostre moto per percorrere la costa a ritroso, lungo la Marina di Gairo, costeggiando una strada lambita dal mare e dal verde della macchia mediterranea, che circonda e ammalia, permettendo agli occhi di godere di uno degli spettacoli più belli della zona. Visiteremo e sosteremo nella spiaggia de Su Sirboni, tra le spiagge più suggestive di questa parte di costa, tra rocce rosse e il turchese delle acque limpide e pulite che accarezzano la battigia.
Un paradiso per gli occhi. Un aperitivo al tramonto sul mare coronerà questa giornata.
L’ultimo giorno si rientra verso Cagliari percorrendo la nuova 125 con sole tappe tecniche.
Come il precedente, anche questa sarà un’occasione per le donne che desiderano viaggiare in moto in compagnia e fare amicizia con altre bikers.
Sarà una tour lento ed esperienziale, per conoscere i paesaggi che rendono questa parte della Sardegna magica e innamorarvene perdutamente. L’andatura non sarà mai troppo veloce per dar modo a tutte di godersi la strada.
Durante queste giornate avrete del tempo libero anche per il mare o dei piccoli giri in solitaria.
COSA INCLUDE IL PREZZO:
– 3 notti in hotel 3*** situato a Porto Frailis/Tortolì in camera doppia o singola
– Colazione inclusa
– Internet Wi-Fi
– Parcheggio privato in hotel al chiuso
– Escursione di una giornata in barca con pranzo a bordo
– Traghetto A/R per e da Carloforte (persona+moto)
– Accompagnatore in moto (lingue: italiano, inglese, spagnolo)
COSA ESCLUDE IL PREZZO:
– Benzina
– Pranzi e cene
– Tasse di soggiorno, mance…
– Tutto ciò non espressamente descritto tra le inclusioni e tutte le spese personali
PAGAMENTI
Alla conferma è richiesto un pagamento del 30% sul totale
Il saldo del 70% è richiesto 30 giorni prima dell’inizio del tour.
Qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo di partecipanti, il tour sarà cancellato e il deposito verrà restituito.
COSA PORTARE IN VALIGIA
Agosto in Sardegna è un mese molto caldo perciò si consiglia di portare:
– Abbigliamento moto estivo con protezioni
– Abbigliamento leggero per la sera
– Asciugamano, costume, sandali per il mare (possibilmente anche le seppiette per andare sulle rocce)
– Maschera, boccaglio per snorkeling
– Borse moto e zainetto
– Kit di primo soccorso: oltre ai medicinali di quotidiana amministrazione (come Tachipirina, Aspirina e Moment), ricordatevi sempre disinfettante, cerotti, crema solare e creme per le punture d’insetto.
CONTATTI:
Contattate Claudia per maggiori info: lesbikers.sardinia@gmail.com o al cell (+39) 3513056340
aguglia-di-goloritze-2277645
sardinia-516860
rocky-927997
nature-4817684
boat-571693
« di 2 »
Torna in alto